A Roma, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) – Palazzo Salviati, nelle giornate del 21, 22 e del 26 e 27 aprile, avrà luogo il workshop dal titolo “L’evoluzione del peacekeeping. Il ruolo dell’Italia“.
Parteciperanno in qualità di relatori il capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, autorità militari e civili, dei Dicasteri di interesse e del mondo accademico.
I lavori saranno chiusi il prossimo 27 aprile dal ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Il convegno si propone di analizzare e approfondire l’approccio nazionale al Peacekeeping, evidenziando la validità del modello gestionale ed operativo e il ruolo delle Forze Armate, che pone l’Italia quale primo contributore alle missioni delle Nazioni Unite tra i paesi occidentali.
Un settore importante che verrà esaminato attraverso sei tematiche principali: “Principi e sfide del peacekeeping”, “Le sfide per il peacekeeping nel mutamento degli scenari”, “La proposta italiana per i caschi blu della Cultura”, “Peacekeeping e violazione dei diritti umani” ed infine “Peacekeeping, diritti umani e sicurezza” e “Profili giuridici ed applicativi del peacekeeping”.
I lavori del convegno saranno aperti dal generale di corpo d’armata Massimiliano Del Casale, presidente del CASD.