Si è tenuto a Piedicavallo, in provincia di Biella, il 2 settembre, il convegno “Il ruolo dell’Italia nelle missioni internazionali” organizzato dall’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.
Relatori monsignore Salvatore Pompedda, cappellano militare, la giornalista di Analisi Difesa e inviata in aree di crisi Anna Mijkova e la giornalista Clara Salpietro, reporter di guerra ed esperta di Medio Oriente e Balcani.
Moderatore monsignore Bruno Fasani, direttore de L’Alpino. A presiedere l’incontro è stato Ilario Bortolan, presidente nazionale dell’Associazione Regina Elena.
A conclusione dell’incontro è stata conferita la Medaglia della Carità al vessillo dell’ANA Biella e un riconoscimento a Maria Vittoria Vineis e Anna Maria Minet, due infermiere volontarie del Comitato di Biella della CRI.
Domenica 3 settembre, nella chiesa parrocchiale si è tenuta la Santa Messa in suffragio dei caduti nelle missioni internazionali di pace e delle vittime del terrorismo, celebrata da monsignore Gabriele Mana, Vescovo di Biella.
A conclusione è stato conferito un riconoscimento alla memoria di Padre Giovanni Brevi, missionario e militare italiano, insignito della Medaglia d’oro al valore militare.
AUTORITA' E GIORNALISTI A PIEDICAVALLO PER PARLARE DI MISSIONI INTERNAZIONALI from Ass. Alpi Tv on Vimeo.