(di Biagio Liotti) – A Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, si è svolto il convegno dal titolo Cavalleria Sacra, organizzato dal Clan Sinclair Italia.
L’evento, tenutosi il 30 settembre presso l’abbazia benedettina di Santa Maria in Silvis, ha visto come relatori Massimo Agostini autore del libro “Et in Arcadia Ego”, Domenico Fragata, Nino Orlandi e il generale Vito De Caro.
A moderare la serata il giornalista Egidio Senatore.
A chiudere i lavori, il presidente del Clan Sinclair Italia Tiziano Busca. L’evento dopo Valvasone e Spilimbergo è il terzo organizzato in Friuli Venezia Giulia da questa associazione.
I temi trattati hanno spaziato dalla Cavalleria e Nobiltà, ai Monaci Guerrieri occidentali ed orientali a confronto sino alla possibile italianità del primo Gran Maestro Templare.
Un viaggio affascinante, che ha percorso il Medioevo fino alla Cavalleria dei nostri giorni fra valori, tradizioni e spiritualità.
A fare gli onori di casa ai numerosi appassionati che hanno affollato la sala abbaziale è stato l’organizzatore dell’evento Daniele Franceschi.
Il Clan Sinclair Italia si prefigge di approfondire la ricerca, lo studio, la diffusione dei valori del templarismo.
L’Associazione prende il nome dalla famiglia scozzese dei Sinclair, il presidente onorario del sodalizio italiano è Ian Sinclair, il patron è Lord Malcolm Sinclair.
Numerose iniziative culturali vengono annualmente organizzate in tutta Italia. Prossimo appuntamento sarà l’incontro dal titolo “Scalpellini e Scultori a Viggiù” che si terrà in provincia di Varese il 14 ottobre.