Il primo ottobre il 2° Battaglione Multinazionale Joint inquadrato nella Force Structure della NATO (2° NATO Signal Battalion – 2NSB) festeggerà i suoi primi dieci anni di attività.
Il 2NSB, che dipende dal Comando NATO Communications and Informations System (CIS) Group di Mons (Belgio), ha il compito di garantire la proiettabilità degli apparati di telecomunicazioni a sostegno delle missioni dell’Alleanza Atlantica.
Afghanistan, Iraq, Kosovo e non solo, sono i teatri operativi che hanno visto la presenza del personale del Battaglione impegnati a garantire, con tecnici altamente specializzati, la realizzazione ed il mantenimento delle comunicazioni voce, videoconferenza e accesso alle reti.
L’unità, trasferita nella base aerea di Grazzanise dal marzo del 2012 sede storica del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare, è composta da un Command Group, una Compagnia di Manutenzione e Supporto e da sei Deployable CIS Module (DCM) (2 americane, 2 italiane, 1 romena e 1 bulgara) per un totale di 470 unità di 9 Nazioni.
Da gennaio a luglio il personale italiano del DCM “Bravo”, al comando del capitano Mazzitello, è stato impiegato con 21 unità a supporto del Quartier Generale ISAF a Kabul. Mentre il personale del DCM Delta, al comando del maggiore Golino, è stato impiegato, con 8 unità in Turchia, da gennaio ad aprile, a supporto dell’operazione “Active Fence” e con 40 unità in 3 esercitazioni, della durata di circa tre mesi, per la certificazione NATO Response Force 2015 in Germania e Lituania.
Inoltre, per circa due mesi, il capitano di fregata Dante Sgrosso è stato al comando del 2NSB fino al 31 luglio quando ha passato le consegne al nuovo Comandante, il tenente colonnello americano Hinkel.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015