(di Luca Carniel) – In occasione del giorno dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, celebrato il 4 novembre, la caserma “Scipio Slataper” sede del 7° reggimento Trasmissioni di stanza a Sacile, in provincia di Pordenone, ha aderito all’iniziativa “caserme aperte” invitando la cittadinanza a visitare il reparto.
Le celebrazioni sono cominciate in mattinata nel piazzale del Monumento ai Caduti della città friulana con l’esecuzione dell’alzabandiera, dell’inno nazionale e con la deposizione di una corona ai Caduti di tutte le guerre.
Successivamente, le attività sono continuate all’interno della caserma del 7° reggimento trasmissioni dove le autorità, i cittadini e gli studenti convenuti hanno assistito alla presentazione del reparto presso la sala polifunzionale da parte comandante, colonnello Giuseppe Ginosa, per poi continuare con la visita di una mostra statica di mezzi e materiali delle trasmissioni e della sala cimeli.
Il colonnello Ginosa ha sottolineato “come i valori di unità e di sentita partecipazione alle Istituzioni e la vicinanza partecipata alla società civile devono sempre essere un patrimonio comune e linee guida per le nostre azioni” e, in aggiunta, come l’Esercito “sia considerato una risorsa preziosa per il Paese sempre vicino alla società civile”.
Per l’occasione è stato attivato un annullo filatelico e una rassegna fotografica sulle attività del reggimento in occasione del ventennale della sua costituzione.
Le scolaresche e i cittadini, nel corso della giornata, hanno potuto conoscere da vicino la realtà del reparto, connotata dall’elevato profilo tecnologico e operativo, interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione.
4 Novembre: il presidente Grasso e il capo di stato maggiore dell’Esercito al Sacrario Militare di Redipuglia
novembre 4, 2017