Le donne giuriste dell’ AGI e l’Associazione Italiana per la Ricerca, ANPRI, hanno promosso per l’8 Marzo il convegno “Ricerca e diritto – Verso lo spazio europeo della ricerca: una roadmap per l’Italia”.
Il convegno si propone un percorso di approfondimento sulla normativa relativa alla ricerca: dalla Carta europea del ricercatore al Trattato di funzionamento dell’Unione europea (TFUE), fino alle più recenti risoluzioni.
Nel corso dei lavori verranno studiate possibili azioni giuridiche per rimuovere gli ostacoli che impediscono alla ricerca pubblica italiana di competere alla pari con gli altri paesi europei avanzati e per arrestare la deriva negativa che rischia di provocare l’estinzione della ricerca pubblica italiana.
Verrà analizzata la situazione italiana confrontandola con quella prevista dalla normativa europea che con il TFUE ha esplicitamente inserito la creazione dello Spazio Europeo della Ricerca.
Le conseguenze di questa nuova competenza sono dirompenti: le misure necessarie all’attuazione dello spazio europeo della ricerca possono, infatti, essere adottate sulla base della procedura legislativa ordinaria, il che significa che potranno essere adottati atti vincolanti soggetti al controllo di legittimità della Corte di Giustizia.
Obiettivo conclusivo del convegno è quello di delineare una ‘roadmap’ che consenta all’Italia di tornare, al fianco degli altri paesi europei, ad occupare un ruolo di primo piano, onorando così anche l’impegno di quanti hanno dedicato alla ricerca tutta la loro esistenza.
Una battaglia, questa per la crescita e l’occupazione, che richiede un coinvolgimento al massimo livello politico e la mobilitazione di tutte le parti interessate e le donne intendono fare la loro parte.
Simbolica per lo svolgimento di questo convegno è in questo senso la scelta dell’8 marzo, Giornata internazionale delle donne.
Il convegno si terrà a Roma al Centro congressi Cavour, in Via Cavour 50, dalle ore 15.
Il ministro degli esteri Giulio Terzi a Radio anch’io
giugno 20, 2012