A Bolzano si è conclusa oggi l’85° adunata nazionale degli alpini. Presenti il ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, e il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano.
La presenza attiva dell’Esercito all’adunata rafforza ancora di più i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso il paese.
Il generale Graziano si è soffermato sul fatto che quest’anno ricorrono numerosi anniversari tra cui i 30 anni delle missioni all’estero. Proprio in questi giorni stanno per partire i primi ufficiali osservatori dell’esercito che sbarcheranno a Damasco.
“L’Italia ha offerto la propria partecipazione – ha detto il generale Graziano – a questa importante e delicata operazione di osservazione in Siria, parte del globo particolarmente importante”.
Il generale Graziano, alpino tra gli alpini, è stato il comandante della brigata “Taurinense” dal 2004 al 2006, periodo durante il quale è stato, dal luglio 2005 al gennaio 2006 anche il Comandante della Multinational Brigade Kabul di Isaf in Afghanistan.
All’adunata, aperta ufficialmente lo scorso mercoledì, con la cerimonia dell’alzabandiera, hanno partecipato circa 300 mila alpini giunti da tutto il paese.
Gli alpini, specialità dell’Arma della Fanteria dell’Esercito, orgogliosi delle loro antiche tradizioni, si sono formati nel 1872 e sono pertanto il più antico corpo di fanteria da montagna del mondo.
Sono due le Grandi Unità alpine che la Forza Armata annovera fra le sue fila: la brigata “Julia” e la brigata “Taurinense”.
Nell’ambito dell’evento, è stata allestita dall’Esercito la cittadella degli alpini dove sono stati esposti mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione.
All’adunata di oggi, hanno sfilato una compagnia del 6 reggimento alpini, una del 24 reggimento di manovra di Merano e una compagnia del 2 reggimento trasmissioni di Bolzano. Ad aprire la sfilata la fanfara della brigata alpina Taurinense che si è alternata, lungo il percorso della sfilata, con quella della brigata alpina Julia. In testa allo schieramento la bandiera di guerra del 6° reggimento alpini.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...