Un appuntamento musicale all’aria aperta per coinvolgere più persone possibili con le arie e i cori della nostra grande tradizione operistica: è lo spirito del concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in programma sabato 10 settembre alle 21 nella piazzetta della Chiesa Antica a Canegrate, in provincia di Milano.
Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale, e che annovera la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate fra gli sponsor insieme con molti soggetti dell’associazionismo cittadino, vedrà impegnati Coro e Orchestra Amadeus diretti dal Maestro Marco Raimondi.
Voci soliste saranno la soprano Barbara Suzanne Post e il tenore Antonio Signorello.
“Questo concerto rientra nelle iniziative dell’amministrazione comunale per il 150° dell’Unità d’Italia – spiega l’assessore alle Politiche Culturali Gianluca Pessoni–. L’intento è ripercorrere i 150 anni della nostra storia attraverso le musiche che ci hanno fatto conoscere nel mondo e che costituiscono una parte importante dell’identità italiana. Ci guideranno in questo viaggio Orchestra e coro Amadeus, una formazione eccellente che è nata su questo territorio e che con questo intrattiene fortissimi legami”.
In questa stagione l’orchestra Amadeus ha posto grande attenzione nel celebrare degnamente in musica l’anniversario dell’unità nazionale e, quindi, del compimento del Risorgimento italiano: il 2011 era infatti cominciato con l’esecuzione nelle chiese del territorio della Messa di Requiem verdiana, capolavoro eseguito per la prima volta nel 1874 in memoria di Alessandro Manzoni e concepito non soltanto come tributo a un grande italiano ma per rinfocolare quell’amor patrio che al compositore di Busseto sembrava già affievolirsi.
Ad aprire il concerto sarà, come doveroso, l’inno d’Italia di Michele Novaro, cui seguiranno alcune dei brani più amati e conosciuti del repertorio operistico italiano, dal Rigoletto, Trovatore, Traviata, Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi al Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni a Turandot e Tosca di Puccini e all’Elisir d’amore di Donizetti.
A chiudere il concerto sarà l’immancabile coro “Va’ pensiero” dal Nabucco verdiano.
“Invitare la cittadinanza – è il commento del presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi – a sentire l’opera in piazza dice molto dello spirito di questa iniziativa. La nostra banca, in questi anni, si è impegnata a portare la musica d’arte fuori dai teatri e dalle sale di concerto per avvicinarla a più persone possibili. Con questo concerto muoviamo un altro passo verso la comunità locale: l’opera si presenta nel luogo simbolo dell’incontro per le città italiane, la piazza”.
Il concerto sarà anche l’occasione per apprezzare il canto della soprano Usa Barbara Suzanne Post, alla vigilia del decimo anniversario dell’attentato alle Torri gemelle.
La Post ha eseguito un concerto a Ground Zero di solidarietà per le vittime alla presenza del presidente Clinton e canterà arie di Verdi, Mascagni e Puccini. Già protagonista in molte opere del repertorio italiano e molto presente sui palcoscenici milanesi, la soprano quest’anno è stata protagonista in molte iniziative del cartellone estivo musicale di Milano.
Il tenore Antonio Signorello, catanese con un’intensa attività concertistica all’attivo, dopo essere entrato nel mondo musicale come clarinettista, si è diplomato in canto al Conservatorio Verdi di Milano. Ha interpretato il Requiem di Mozart al fianco di Cecilia Gasdia.
Il concerto, a ingresso libero, in caso di avverse condizioni meteo si terrà in chiesa.
Gli Alpini di Sicilia si ritrovano a Linguaglossa (Catania)
dicembre 11, 2011