“12 Agosto 1943 Castiglione di Sicilia – Il tributo di sangue della prima strage nazista in territorio italiano” sarà l’argomento del convegno che si terrà a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, il 3 agosto.
L’incontro, organizzato dalla presidenza del consiglio comunale, avrà luogo nella sala del Castello di Lauria con inizio alle ore 18 ed interverranno il professore Rosario Mangiameli, docente di storia contemporanea presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Catania, che relazionerà sulle “Stragi americane e tedesche in Sicilia”.
A seguire il professore Nicola Musumarra, componente della segreteria provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, affronterà il tema “dalla conferenza di Casablanca alla strage di Castiglione”.
Le conclusioni sono affidate al professore Angelo Manitta, direttore della rivista culturale Il Convivio, il quale ripercorrerà il tragico episodio della “strage di Castiglione”.
I lavori, coordinati dal professore Giovambattista Gioeni, saranno aperti dal sindaco Salvatore Barbagallo e dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione professoressa Nina Romeo.
Il convegno, così come ha evidenziato il presidente del consiglio comunale Filippo Giannetto, “ha lo scopo di commemorare le vittime non con la semplice deposizione di una corona o con lo svolgimento di un consiglio comunale aperto, come negli anni passati, ma dando inizio ad una ricerca storica con il contributo di studiosi che ancora oggi possano ricordare e chiarire i lati oscuri di un triste episodio, coadiuvato da una più approfondita ricerca negli archivi storici di Germania”.
Si tratta di un convegno che apre “Il percorso della memoria” e che coinvolgerà anche altri comuni che hanno vissuto la stessa esperienza.
Premio internazionale Il Convivio 2015: la cerimonia a Giardini Naxos (Messina)
ottobre 24, 2015