Si è svolta presso l’Accademia Militare di Modena, nel cortile d’onore, una sobria cerimonia militare in occasione del Mak P 100 degli allievi ufficiali del 195° Corso “IMPETO” che segna i 100 giorni alla promozione al grado di sottotenente per il 148 allievi dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri oltre che 11 allievi stranieri.
La cerimonia si è svolta alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Danilo Errico e le maggiori autorità di vertice dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri e delle autorità modenesi.
Nel corso del suo intervento il generale Errico ha affermato: “Allievi Ufficiali del 195° corso “Impeto”! Siete voi i veri protagonisti di questa cerimonia che suggella una tappa fondamentale della vostra carriera militare e corona due impegnativi anni accademici in cui avete rinunciato a svaghi e divertimenti, tipici per i giovani della vostra età, per formarvi al comando nella scuola del dovere e della fedeltà alle istituzioni”.
Ha inoltre di nuovo espresso: “il più profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza” ai familiari del caporal maggiore Fabio Comini deceduto ieri a seguito di un tragico incidente durante un’attività addestrativa di aviolancio.
Al termine dell’indirizzo augurale agli Allievi Ufficiali del Comandante dell’Istituto generale di divisione Salvatore Camporeale è seguito il tradizionale passaggio della “Stecca Accademica” tra gli Allievi del 195° e quelli del 196° Corso.
Con il passaggio della “Stecca Accademica” gli allievi più anziani, giunti ormai al termine del biennio di studi trascorso, cedono agli allievi più giovani la stecca, riproduzione in grande scala di un piccolo attrezzo in legno, con una scanalatura centrale, che veniva usato, un tempo dagli allievi per lucidare i bottoni metallici della giubba senza sporcarne il tessuto. La celebrazione del Mak P 100 è una tradizione che risale al 1840.
Accademie Militari: indetti i concorsi per l’ammissione di Allievi Ufficiali
gennaio 24, 2014