A Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, domenica 17 maggio si terrà la commemorazione del 156° anniversario della Battaglia del XX maggio 1859.
Nel 1859 vi fu combattuta una celebre battaglia, preludio dell’unificazione d’Italia, durante la quale la cavalleria sardo-piemontese agli ordini del colonnello De Sonnaz e la fanteria francese guidata dal generale Forey costrinsero le forze austriache del generale Stadion a ritirare oltre il Po.
In ricordo della Battaglia di Montebello del 1859, con Decreto del presidente della Repubblica 21 gennaio 1958, n. 145 il comune di Montebello ricevette la nuova denominazione di “Montebello della Battaglia”.
Nel luogo dove si svolse la battaglia si trova ora un ossario ed è possibile visitarlo tutti gli anni la domenica prima del 20 maggio, quando per ricordare lo scontro si svolge un corteo al quale partecipano anche i Lancieri di Montebello.
“Sicuri di interpretare – scrive il sindaco Andrea Mariani nell’invito rivolto ai cittadini di Montebello – il senso di gratitudine e di omaggio della popolazione verso i Caduti del XX Maggio 1859, ricordiamo e accomuniamo nel pensiero tutti quanti in altre guerre hanno sacrificato la propria vita. Auspichiamo altresì che il sacrificio non abbia a ripetersi nel futuro e che solo la pace regni sovrana tra i popoli”.
Domenica 17 maggio alle ore 9.30 è previsto nella piazza del Municipio di Montebello l’arrivo delle autorità, rappresentanze ed invitati, a cui seguirà la formazione del corteo.
Dalle ore 10 si terrà l’alzabandiera, la deposizione delle corone, la Messa al campo, il saluto del Sindaco, la deposizione della corona al cippo “Lancieri di Montebello” e la deposizione di una corona al monumento del Cavalleggero.
Pozzuolo del Friuli: grande partecipazione di autorità e pubblico per la cerimonia del centenario della battaglia
ottobre 30, 2017