A Palermo, al Palazzo Branciforte, il 18 e 19 settembre si terrà il convegno dal titolo “Il modello energetico siciliano, occasione per l’Europa e il Mediterraneo”, promosso da FRED (Forum Regionale per l’Energia Distribuita in Sicilia) e ANEST (Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica).
La Sicilia è la regione con le migliori opportunità, possibilità e prospettive di sviluppo per le energie rinnovabili: è la più estesa d’Italia e con la maggiore irradiazione solare del Paese, dispone di Centri di ricerca di eccellenza e di un potenziale imprenditoriale nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
La Sicilia deve puntare a diventare la regione leader in Europa e nell’intero Mediterraneo di un’economia decarbonizzata fondata sull’energia solare, partendo dalle esigenze e dalle risorse del territorio.
Nella prima giornata (18 settembre) si parlerà di Energia distribuita e protagonismo dei cittadini. Si farà il punto sull’applicazione concreta del modello energetico distribuito e interattivo di Terza rivoluzione industriale nell’Isola.
Nella seconda giornata (19 settembre), il tema sarà “Sicilia: l’iIsola del solare termodinamico. Verso la Carta del Sole, un patto per l’energia tra territorio e industria” e si affronterà il contributo del solare termodinamico al rilancio del sistema industriale della regione.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...