Venerdì 13 gennaio, a Roma in via del Seminario 76, nella Sala del Refettorio sarà presentato il libro di Cinzia Lacalamita: “L’uomo nero esiste”, Aliberti editore.
L’evento, che si terrà dalle ore 17,30 alle ore 20, sarà moderato da Gianni Lattanzio dell’Associazione europea “Dialoghi”.
Oltre all’autrice, interverranno la parlamentare europea, Silvia Costa; l’ex comandante dei R.I.S. di Parma, Luciano Garofano; il senatore Stefano Pedica; l’ex presidente della Camera dei Deputati, Irene Pivetti, e lo psicologo Fabrizio Mignacca dell’Associazione “Progetto Vittime”.
Con questo libro l’autrice vuole innanzitutto rendere giustizia a tutte quelle donne vittime di violenza, violenze di ogni tipo, sia fisiche che psicologiche, spesso costrette a soccombere senza avere la possibilità di agire, costrette a tacere e a negare le proprie violenze subite.
Il romanzo ha inizio con una prima parte caratterizzata dal racconto di una storia come tante, una donna come protagonista, la sua vita, le sue scelte; è la storia di Iris e di Christian, due giovani innamorati che si trovano a dover affrontare una crisi come spesso accade a molte coppie.
Ben presto però Iris si troverà faccia a faccia con un aguzzino e non più con l’uomo del quale era innamorata, un uomo che si trasformerà così in un vero e proprio persecutore di quella che un tempo era la sua donna.
Grazie alla testimonianza di molte donne appartenenti al mondo dello spettacolo e della politica l’autrice giunge così ad una conclusione certa, che l’uomo nero esiste ma tuttavia non è invincibile; viene dimostrato infatti che è possibile sconfiggerlo e portandolo allo scoperto al fine di distruggerlo “pretendendo una certezza della pena senza sconti”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...