Presso l’Archivio del comune di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, ieri, sabato 12 maggio, si tenuta una simulazione relativa alle modalità di intervento sui beni culturali librari e documentari. L’evento, promosso dal gruppo comunale volontari di Protezione Civile, e a cui hanno partecipato i volontari del distaccamento vigili del fuoco di Savignano sul Rubicone e dell’ANPAS, ha coinvolto direttamente la sede dell’Archivio comunale in piazza Borghesi.
Alla simulazione hanno partecipato anche la ARCHIVOL Rimini (Architetti Volontari di Protezione Civile – sezione di Rimini), oltre che il personale del Laboratorio di Restauro del Libro – Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, il dottor Michele Sarpieri, Laureato in Conservazione dei Beni Culturali Settore Beni Archivistici Lavorazione e Restauro, e il titolare de “Il Libro e la Cornice” di Savignano.
Lo scopo della simulazione, prima nel suo genere, era di provare le metodologie e gli interventi operativi del gruppo mediante la simulazione di un danno provocato da acqua e fuoco e il recupero di documenti di proprietà dell’Archivio.
Problemi e difficoltà nei territori che accolgono gli immigrati: intervista all’avv. Pernice
agosto 5, 2014