Oggi, 3 novembre, a Trieste in Piazza Unità d’Italia, si sono svolte le celebrazioni per il 99° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trieste.
Per l’occasione, questa mattina si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera con un picchetto dell’11° Reggimento Bersaglieri.
Nel pomeriggio sfilata in passo di corsa per le vie della città, da piazza Oberdan alla Scala Reale.
Alle 16.30 deposizione di una corona di alloro ai caduti e ammaina bandiera.
A chiudere la serata un breve concerto della Fanfara “E. Toti’ dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Trieste.
Le celebrazioni si concluderanno domani 4 novembre con la visita al Sacrario Militare di Redipuglia del Presidente del Senato Pietro Grasso, accompagnato dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Barbara Degani e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale di corpo d’armata Danilo Errico.
Al Sacrario, in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate“, per delega del Presidente della Repubblica, il presidente Grasso deporrà una corona d’alloro al più grande sacrario militare d’Italia in onore degli oltre 689.000 caduti del 1° Conflitto Mondiale.
La cerimonia di domani vedrà al comando dello schieramento il Generale di Brigata Ugo Cillo, comandante della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.