Il Governo ha accolto come raccomandazione l’ordine del giorno dell’onorevole Fucsia Nissoli sulla promozione del made in Italy, nell’ambito del dibattito sugli ordini del giorno sulla “Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.
All’articolo 30, il provvedimento prevede l’adozione del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia, da adottarsi con decreto del ministro dello Sviluppo Economico ed in tale contesto l’onorevole Nissoli ha ritenuto opportuno prevedere il coinvolgimento dell’associazionismo italiano all’estero.
Per tale ragione, nel suo OdG, l’on. Nissoli ha impegnato il Governo “ad adottare tutte le misure necessarie a prevedere il coinvolgimento dell’associazionismo italiano all’estero, sia nella promozione del Made in Italy in sede estera che nella promozione delle opportunità di investimento in Italia, anche attraverso il sostegno e la promozione di appositi corridoi produttivi, turistici e culturali”.
A Firenze si è tenuto il workshop Il futuro digitale dell’Italia e il ruolo dell’Agenzia Digitale Italiana
gennaio 28, 2015