Il 4 maggio a Herat presso Camp Arena, che ospita il Comando del Regional Command West (RC – W), su base brigata bersaglieri Garibaldi, è stato celebrato il 151° anniversario della costituzione dell’Esercito italiano.
Al personale schierato sul piazzale della base, il generale di brigata Luigi Chiapperini, Comandante del RC – W, ha ricordato i sacrifici, l’impegno, la dedizione e gli eroismi degli appartenenti alla Forza Armata a partire dalla costituzione , avvenuta il 4 maggio 1861 a Torino, quando l’allora Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, ne decretò l’attuale denominazione, fino ai giorni nostri.
E’ stata, quindi, data lettura del messaggio pervenuto , per l’occasione, dal capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano.
Il generale Chiapperini rivolgendosi ai militari schierati e riferendosi, poi, all’impegno in Afghanistan ha aggiunto :“state contribuendo a scrivere una pagina della nostra storia. Con il vostro coraggio e la vostra determinazione state lavorando per assicurare un futuro senza guerre”, ed ha concluso ricordando, con commozione, tutti i soldati italiani caduti nelle guerre e nelle operazioni di peacekeeping.
Al termine della cerimonia è stata inaugurata una scultura commemorativa dell’impegno della Garibaldi in Afghanistan.
Festa dell’Esercito – Generale Graziano: l’Esercito cercherà di fare meglio con le risorse che l’Italia pone a disposizione
maggio 7, 2012