In tutte le basi del contingente militare italiano dislocato in Afghanistan si è ricordato il 150° anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
L’importante appuntamento è stato ricordato con la resa degli onori ai caduti e un momento di condivisione sull’importante evento con le autorità civili e militari afgane, con i partner della coalizione e i rappresentanti delle organizzazioni governative presenti nell’area di responsabilità italiana.
Significativa è stata la giornata presso la Combat Out Post (COP) SNOW di Buji dove è stato completato, da parte del personale del reggimento San Marco della Marina Militare, il monumento dedicato al caporal maggiore scelto Matteo Miotto caduto il 31 dicembre 2010 in Afghanistan. Durante la cerimonia dell’alzabandiera, in una commossa e riconoscente cerimonia, è stata deposta una foto commemorativa per ricordare Miotto.
Il progetto, ideato e realizzato dal personale del reggimento “San Marco” della Marina Militare, in memoria del soldato alpino dell’esercito italiano, testimonia anche la coesione e la sinergia tra i militari italiani impiegati in Afghanistan.
4 Novembre: il presidente Grasso e il capo di stato maggiore dell’Esercito al Sacrario Militare di Redipuglia
novembre 4, 2017