Nei giorni scorsi il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto, ha fatto visita al contingente militare italiano in Afghanistan.
Ricevuto presso Camp “Arena”, a Herat, dal Comandante del Regional Command West (RC-West), generale di brigata Luciano Portolano, il generale Valotto ha incontrato lo staff del comando multinazionale ed ha partecipato ad un aggiornamento informativo e operativo sulle principali operazioni in corso e future di RC-West, attraverso un collegamento in video conferenza con tutti i comandanti delle Task Forces.
Inoltre, il generale Valotto ha incontrato i militari delle forze armate, liberi da impegni operativi, cui ha espresso la propria ammirazione e gratitudine, sottolineando quanto l’Esercito e le forze armate seguono con affetto e attenzione l’impegno e il sacrificio del proprio personale.
La visita al contingente è stata anche l’occasione per contribuire ad una “operazione di solidarietà”, tutta italiana, a favore del piccolo Asil Ahmad.
Asil è un bambino afghano di sei anni, affetto da angiodistrofia congenita, non operabile e non curabile presso le strutture ospedaliere in Afghanistan.
Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha voluto personalmente accompagnare il piccolo Asil in Italia con un velivolo dell’Aereonautica militare.
A Roma, il bambino, in compagnia dello zio, è stato affidato al corpo militare della Croce Rossa italiana per il trasporto alla struttura Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.
L’operazione di solidarietà è stata realizzata grazie all’intervento della cellula di Cooperazione Civile Militare (CIMIC) del Regional Command West (RC-West), su base Brigata “Sassari”, e alla collaborazione del gruppo GVM Care&Research, organizzazione italiana che opera nell’ambito della sanità.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015