Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, è in Afghanistan dove ha raggiunto i militari italiani impegnati nella missione Nato Isaf.
Dai comandanti italiani è stato aggiornato dei recenti sviluppi sulle operazioni aeree e terrestri in corso. In particolare, ha seguito le attività condotte dal Provincial Recostruction Team, che si occupa degli aspetti di cooperazione civile e militare del capoluogo di Herat.
Il Comandante del Regional Command West (RC – W), generale di brigata Luigi Chiapperini, ha accompagnato il capo di stato maggiore presso la base di Adraskan dove operano i carabinieri inseriti nella Nato Training Mission (NTM –A).
Durante la permanenza ad Adraskan il generale Abrate ha voluto ricordare il carabiniere scelto Manuele Bray recandosi personalmente presso la garitta dove lo scorso 25 giugno è deceduto per un colpo di mortaio. “Il nostro compito è dare un futuro a questo Paese”, così il generale Abrate ha concluso l’incontro con i carabinieri ad Adraskan.
Presso Camp Arena, sede del quartier generale di RC – W, il capo di stato maggiore della Difesa ha ricordato come “Il nostro focus è la transizione”, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dai militari italiani per favorire la prosperità del popolo afghano che nel futuro prossimo avrà in mano le sorti del proprio Paese.
La visita del generale Abrate ai militari italiani di Isaf si inserisce nel programma di incontri con i contingenti militari all’estero che ha visto il Capo di SMD recarsi la scorsa settimana in Kosovo e che lo vedrà, nei prossimi giorni, recarsi in Libano.
Durante la permanenza presso Camp Arena ad Herat, il generale Biagio Abrate ha fatto visita ai tre militari feriti nel corso dell’esplosione di un ordigno improvvisato avvenuta nei giorni scorsi nei pressi di Bala Murghab.
I tre militari a causa dell’esplosione hanno riportato delle fratture scomposte e sono stati operati oggi dalle equipe mediche dell’ospedale militare di Herat. La loro situazione clinica è ora stabile e presto potranno rientrare il Italia per il prosieguo delle cure mediche.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...