Prosegue la visita in Afghanistan del generale di corpo d’armata Claudio Graziano, capo di stato maggiore dell’Esercito.
Ieri, 14 febbraio, il generale Graziano è giunto a Kabul dove è stato accolto dall’ambasciatore d’Italia in Afghanistan, Luciano Pezzotti, e dal generale di divisione Federico Bonato.
Nel corso della sua visita il generale Graziano ha incontrato il comandante dell’International Security Assistance Force (Isaf), generale statunitense John R. Allen, e il ministro della Difesa dell’Afghanistan, Abdul Rahim Wardak.
Il comandante di Isaf, dopo un breve aggiornamento sulla situazione operativa, ha espresso al generale Graziano il proprio apprezzamento per l’ottimo operato del contingente italiano nell’area Ovest del Paese, dove il processo di transizione sta avanzando a grandi passi ed in linea con i tempi prestabiliti, rappresentando un esempio da seguire nell’ambito dello scenario afghano.
Tali risultati, in termini di sicurezza e soprattutto di sviluppo dell’area, ha aggiunto Allen, sono stati resi possibili grazie alle eccellenti relazioni instaurate dai militari italiani con le Forze di Sicurezza Afghane e con la popolazione locale.
Il capo di SME ha confermato l’impegno italiano affinchè, il processo di transizione, già in atto in Afghanistan, possa proseguire e realizzarsi compiutamente, in particolar modo nell’area di competenza del Regional Command West (RC – W), dove operano i militari italiani.
Successivamente, il generale Claudio Graziano è stato ricevuto dal ministro della Difesa afgano Abdul Rahim Wardak, che ha ringraziato sentitamente il capo di stato maggiore dell’Esercito per l’aiuto, l’assistenza, la cooperazione ed il sincero supporto dell’Italia all’Afghanistan, ribadendo l’impegno del suo Paese verso il processo di transizione.
Il Ministro ha poi espresso estrema soddisfazione per le eccellenti relazioni, che affondano le propri radici nella storia, tra l’Italia e l’Afghanistan che hanno contribuito in maniera determinante al conseguimento degli eccellenti risultati dei militari italiani nell’Ovest del Paese.
Tali successi, ha proseguito il Ministro, dimostrano il supporto popolare afgano alle proprie forze di sicurezza, confermando il ruolo istituzionale ed il livello di professionalità da queste raggiunto, presupposto indispensabile per il futuro dell’Afghanistan.
Il generale Graziano ha poi salutato i militari italiani in servizio a Kabul ringraziandoli per l’eccellente lavoro svolto ed il loro contributo alla pace.
Il generale Graziano è stato comandante della Brigata Multinazionale Isaf a Kabul nel 2005-2006.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...