Sarà Mara Zini, caporale maggiore scelto degli Alpini in forza al Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e vincitrice di una medaglia di bronzo nello short track alle XX Olimpiadi invernali (Torino 2006), ad accendere lunedì 27 gennaio il tripode in Piazza Mercato a Sestriere che segnerà di fatto l’inizio della grande manifestazione invernale.
Dopo quasi vent’anni infatti i campionati lasciano l’Alto Adige per approdare in Val Chisone, ritrovando così il loro spirito originario di manifestazione itinerante.
Ad aprire le competizioni sarà un fuoriprogramma: un gigante di Coppa Europa FIS femminile, annullato a Kvitfjell (Norvegia) e recuperato su richiesta della F.I.S.I. nell’ambito di questi campionati.
Alla cerimonia di apertura, che inizierà alle ore 15 con la sfilata degli atleti e delle delegazioni partecipanti (diretta web sui siti dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini), sono attese le più alte cariche militari del Paese e numerose Autorità civili.
Nati nel 1931 con lo scopo di valutare il livello di addestramento raggiunto dai singoli reparti degli Alpini attraverso un serrato confronto agonistico, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine rappresentano oggi un sempre più importante appuntamento di incontro e confronto a livello internazionale aperto a tutte le Unità dell’Esercito e a numerose rappresentative straniere (quest’anno saranno presenti 13 Paesi stranieri e numerosi Comandi internazionali della NATO).
Sarà possibile seguire tutte le gare e gli eventi proposti nell’ambito della manifestazione sulle emittenti televisive TeleBoario, Bergamo Tv, Brescia Tv, Trentino Tv, Tva Vicenza, Eden Tv, Tv Parma, TeleRiviera, Videostar Tv, TeleFriuli, GRP Torino, ReteVeneta, AntennaTre NordEst, Alto Adige Tv, Canale 8 Lecce e Sesta Rete Tv e sul blog del quotidiano “La Stampa”: http://live.lastampa.it/Event/In_montagna_con_gli_Alpini
L’Italia e le missioni internazionali: convegno a Piedicavallo (Biella)
settembre 5, 2017