Lunedì 12 dicembre, alle ore 11, a Roma presso la Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza, la rivista di geopolitica italiana Limes propone un dibattito aperto agli studenti sugli argomenti del sesto numero monografico del 2011 dal titolo “Alla guerra dell’euro”.
All’incontro, introdotto dai saluti istituzionali di Andrea Bixio, Direttore del Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche, e presieduto da Arianna Montanari, Docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, prenderanno parte Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Alessandro Politi, Analista politico e strategico; Sergio Marchisio, Docente di Diritto Internazionale, e Fabrizio Maronta, Consigliere redazionale di Limes.
Limes affronta cause, sviluppi e possibili sbocchi della crisi del debito che attanaglia l’Europa, con particolare attenzione alla difficile situazione italiana.
Terza economia dell’Eurozona, con il terzo debito pubblico mondiale in rapporto al PIL, il Bel Paese è la variabile in grado di affondare l’euro e far deragliare l’intero progetto comunitario.
Il volume prende in esame le incognite e le sfide che attendono l’Italia e l’Europa nell’immediato, con contributi di autori italiani ed europei, senza trascurare punti di vista esterni all’Ue; perché nella partita dell’euro si gioca la tenuta dell’economia mondiale. Intorno a questi e ad altri spunti tematici si costruirà la discussione, aperta agli interventi finali del pubblico e moderata da Flavio Alivernini, coordinatore del Limes Club di Roma.
L’iniziativa, promossa dal Limes Club di Roma in collaborazione con l’Associazione Teorema, rientra nell’ambito del progetto “UniLimes. La geopolitica fra gli studenti”, che si svolgerà durante l’anno accademico in corso nei più importanti atenei romani per discutere con gli studenti i temi delle monografie della rivista Limes.
Al termine del ciclo di conferenze, durante le quali sarà proiettata una parte della cartografia del numero (a cura di Laura Canali), gli accreditati potranno ricevere un attestato di partecipazione firmato da Lucio Caracciolo, Direttore di Limes.
Crescita felice, decrescita infelice o resurrezione?
giugno 12, 2019