Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, Filippo Formica, è stato eletto per acclamazione Presidente della 59^ Conferenza Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.
L’Italia, dopo sette anni dalla sua ultima Presidenza nel 2008, torna a presiedere l’evento annuale di maggiore rilievo dell’Agenzia, chiamata ora a svolgere le attività di verifica e monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo sul programma nucleare iraniano, concluso il 14 luglio scorso.
La Farnesina esprime soddisfazione per questo riconoscimento dell’impegno italiano nel settore della non proliferazione nucleare e del ruolo svolto nel campo della sicurezza nucleare e delle applicazioni della scienza e della tecnologia nucleare.
Al fine di condividere le migliori prassi sviluppate dal nostro Paese, l’Italia terrà mercoledì prossimo, a margine della Conferenza, un evento dedicato all’esperienza della Scuola Internazionale sulla Sicurezza Nucleare di Trieste, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...