L’onorevole Fucsia FitzGerald Nissoli, del gruppo Per l’Italia-Centro Democratico, durante le dichiarazioni di voto sulla risoluzione di maggioranza nel Consiglio europeo è intervenuta comunicando il voto favorevole del suo gruppo alla risoluzione e sottolineando come sia importante “ampliare Triton per fronteggiare l’emergenza in atto con azioni di ‘search and rescue’ in alto mare”.
“Di fronte all’apocalisse nel Mediterraneo – ha detto la deputata eletta all’estero -, come l’ha definita qualcuno, dobbiamo avere la sapienza politica di rifiutare ogni atteggiamento demagogico ed egoistico, memori delle tragedie dell’emigrazione italiana nel mondo, per contribuire a costruire uno spazio mediterraneo sostenibile. È una scelta obbligata per il futuro, oltre che di buon senso e di umanità”.
“La vastità del fenomeno – ha aggiunto – impone un’azione diplomatica che coinvolga la Comunità internazionale in una sorta di nuovo piano Marshall per l’Africa e il Medio Oriente. E’ prioritario ampliare Triton per fronteggiare adeguatamente l’emergenza in atto con azioni di ‘search and rescue‘ in alto mare. Triton va rafforzato e modificato, con maggiori investimenti: così com’è non è sufficiente per attivare politiche migratorie più cooperative e meno difensive”.
Montreal: conferenza sul welfare per gli italiani del Nord America organizzata dall’on. Nissoli
ottobre 30, 2015