“L’elezione del professor Antonio Missiroli a Direttore dell’Istituto dell’Unione europea per gli Studi sulla Sicurezza è un importante riconoscimento per l’Italia, che premia l’impegno del nostro Paese nel dibattito sul futuro della difesa europea e testimonia la solidità e l’autorevolezza delle nostre candidature”. Queste le parole del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, nel commentare l’elezione, avvenuta oggi a Bruxelles con 22 voti a favore e 5 astensioni, del professor Missiroli alla guida della prestigiosa Agenzia dell’UE.
Creato nel 2001, l’Istituto svolge attività di ricerca nei settori della Politica Estera e di Sicurezza Comune, e contribuisce a promuovere il dibattito sui temi strategici in seno all’Unione.
“Il risultato raggiunto oggi corona l’opera di sostegno alla candidatura iniziata a marzo”, prosegue Terzi, esprimendo allo stesso tempo “viva soddisfazione per un successo al quale ha contribuito l’azione capillare ed efficace svolta a Bruxelles dalla nostra Rappresentanza Permanente e dalle nostre Ambasciate nelle varie Capitali UE”.
“L’elezione del prof. Missiroli alla guida dell’Istituto – sottolineano alla Farnesina – consolida l’alto profilo mantenuto dall’Italia in tutte le sedi comunitarie per promuovere un efficace e condiviso aggiornamento della Strategia di Sicurezza Europea”.