Roma celebra la Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo con una serata unica. In contemporanea con l’evento organizzato al palazzo delle Nazioni Unite di New York, il 2 aprile all’Auditorium del Massimo della Capitale alle ore 21 andrà in scena una grande soirée piena di musica ed emozioni.
Si terrà la proiezione del film-documentario sull’autismo “Ocho pasos adelante”, girato in Argentina dalla giovane regista italiana Selene Colombo che spiega quanto sia importante l’identificazione precoce dell’autismo e lo sviluppo dello strumento di screening per farla.
Mercoledì 2 aprile oltre alla proiezione del documentario seguirà un concerto con artisti che si alterneranno sul palco tra cui Danilo Rea, Tosca, Pier Cortese, Pilar, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Giovanni Baglioni. La serata sarà condotta da Elisabetta Pellini e dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti.
Il ricavato della serata sarà utilizzato per formare operatori di asili nido di Roma sui campanelli d’allarme dei disturbi dello spettro autistico, visibili nei bambini a partire dai 18 mesi.
Una iniziativa importantissima per la diagnosi precoce e l’efficacia dei trattamenti ad oggi disponibili, mai realizzata fin’ora in Italia, che può migliorare la vita di tante famiglie (l’Autismo colpisce 1 bambino su 88 negli USA, 1 su 54 maschi, in Italia il problema colpisce oggi 600.000 famiglie).
Questo è il link dove è possibile acquistare il biglietto al modico prezzo di 10, 00 E. oppure 20, 00 E.:
http://www.boxofficelazio.it/C24/515/Content.aspx/Eventi/Teatro/Sette_Note_per_Otto_Passi_Avanti_02_04_2014#.UyGKBz95M4U
Migrazioni, salute e crisi: a Viterbo il XII Congresso Nazionale della Simm
luglio 1, 2012