A Roma, mercoledì 19 novembre alle ore 10, presso il CASD, Centro Alti Studi per la Difesa, verrà presentato il Rapporto di ricerca “Avanzata dell’ISIS nel teatro medio-orientale e ripercussioni sull’Europa e sull’Italia”, concepito, curato e realizzato dalla Fondazione Icsa.
Presiederà i lavori il Generale Leonardo Tricarico, Presidente della Fondazione ICSA. Interverranno alla presentazione: l’on. Angelino Alfano, Ministro dell’Interno; il sen. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa; il sen. Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica; il Prefetto Alessandro Pansa, Capo della Polizia; il Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri; il Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza.
Illustrerà le finalità e i contenuti della ricerca, il Prefetto Carlo De Stefano, già Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione e Vice Presidente di ICSA.
Il Presidente del CASD, Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, porgerà un indirizzo di saluto a tutti i convenuti.
Lo studio si colloca all’interno di uno specifico filone di analisi della Fondazione ICSA e rappresenta un aggiornamento del Secondo Rapporto sul terrorismo internazionale di matrice jihadista (presentato nel 2013) alla luce degli ultimi accadimenti nel teatro mediorientale ed in Libia.
Il Rapporto di ricerca rinviene il proprio presupposto metodologico e scientifico in alcuni workshop operativi svoltisi presso la Fondazione ICSA nella seconda metà del 2014, con la presenza di esperti di terrorismo, intelligence e difesa, analisti di politica estera appartenenti al mondo dell’informazione ed esponenti afferenti alle istituzioni e agli apparati della sicurezza nazionale.
L’evoluzione del peacekeeping. Il ruolo dell’Italia: workshop al CASD a Roma
aprile 20, 2016