Il Gruppo di lavoro per lo sviluppo della Cellula di collegamento per l’addestramento congiunto tra Nato e Iraq (Joint Training Coordination Cell Implementation Working Group), si è riunito, per la prima volta, presso la sede della Nato Training Mission – Iraq (NTM-I) a Baghdad.
Il vice comandante della NTM-I, generale di divisione italiano Giovanni Armentani, ha aperto la sessione a nome del comandante della missione addestrativa della Nato, il generale di corpo d’armata statunitense Robert L. Caslen Jr., augurando a tutti un proficuo lavoro.
“Vi rivolgo il mio ringraziamento – ha detto il generale Armentani – per essere intervenuti oggi e lasciatemi dire quale piacere e onore sia per me accogliervi in questa sede in occasione della prima riunione del Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Joint Training Coordination Cell”.
Scopo del Gruppo di lavoro è di stabilire le condizioni per la formazione di un efficace Joint Training Coordination Cell (JTCC), già approvato dal primo ministro iracheno lo scorso agosto, che agisca quale organismo nazionale per il coordinamento delle attività con la Nato.
Il JTCC sarà dunque lo strumento futuro col quale le autorità irachene coordineranno le richieste specifiche di addestramento e tutte le eventuali necessità relative alla condizione di Partenariato con la Nato.
Quando sarà pienamente operativo, il JTCC coordinerà la partecipazione dei ministeri e agenzie interessati a tutte le attività promosse dalla Nato, sia all’interno che all’esterno dell’Iraq e si occuperà di tutti gli aspetti amministrativi dei corsi addestrativi, seminari, conferenze e simposi.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...