Presso la base “Millevoi”, sede del comando del settore ovest di Unifil su base brigata meccanizzata “Pinerolo”, ha avuto luogo la cerimonia del Trasferimento di Autorità tra il 6° Reggimento Trasporti con sede in Budrio, in provincia di Bologna, e il 1° Reggimento di Manovra con sede a Rivoli, in provincia di Torino.
Il comandante cedente, colonnello Riccardo Sciosci, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato gli uomini e le donne della sua Unità per l’intenso lavoro effettuato a favore del contingente nazionale nel settore del sostegno logistico e sanitario.
Tonnellate di materiali movimentati, due milioni e più di litri d’acqua riforniti, 9000 persone trasportate sono solo una parte del lavoro svolto dai peacekeepers del Reggimento.
Al cospetto delle due bandiere di guerra, si è tenuto il passaggio della bandiera dell’Onu dalle mani del colonnello Sciosci a quelle del colonnello Giuseppe Bosco, subentrante, che ha simboleggiato il trasferimento di autorità tra i due Reparti.
Il comandante del Settore Ovest di Unifil, generale di brigata Carlo Lamanna ha presieduto la cerimonia che ha visto la partecipazione di alti ufficiali delle Forze Armate libanesi e delle autorità civili locali.
Comincia così una nuova missione al di fuori dei confini nazionali per il 1° Reggimento di Manovra.