Per celebrare il Centenario della Battaglia di Pozzuolo del 29–30 ottobre del 1917, l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus in collaborazione con il Comune di Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine, ha organizzato una serie di eventi per venerdì 27 ottobre.
Alle ore 16,45 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutti i caduti della Grande Guerra, presieduta da don Sigismondo Schiavone cappellano militare della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, con la partecipazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale si terrà il convegno “Dalla battaglia di Pozzuolo del Friuli del 1917 uno sguardo sugli attuali scenari di crisi internazionale”.
Relatori dell’incontro saranno i giornalisti Clara Salpietro e Umberto Sarcinelli e il dottor Costantino Filidoro del corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste.
I lavori saranno moderati dalla giornalista Anna Miykova.
A seguire il presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena, Ilario Bortolan, consegnerà al Comune di Pozzuolo del Friuli la ‘Medaglia della Carità‘, massima onorificenza concessa dall’Associazione a persone e istituzioni.
Agli eventi parteciperanno il sindaco di Pozzuolo Nicola Turello e numerose autorità civili e militari.