Si è concluso nei giorni scorsi, al Passo del Tonale, il corso informativo sulla gestione dei sistemi di prevenzione e previsione valanghe, che il Comando Truppe Alpine di Bolzano, incaricato dal Comando Militare Alleato ISAF, ha organizzato a favore di quattro cittadini afgani.
L’addestramento, durato due settimane, si è svolto nella base logistico-addestrativa “Tonolini” di Passo del Tonale, analogamente a quanto avviene in Italia a favore di Protezione Civile e Corpo Forestale.
Nella base logistico-addestrativa “Tonolini” gli Alpini hanno valutato le capacità dei partecipanti di formulare previsioni sul pericolo valanghe.
Il progetto, nato a seguito di un incidente verificatosi il 9 febbraio 2010 a Salang Pass, in Afghanistan, quando a causa di una serie di valanghe e del successivo blocco delle vie di comunicazione persero la vita un centinaio di persone, si prefigge lo scopo di scongiurare analoghi effetti disastrosi dovuti a fenomeni naturali che, se sufficientemente conosciuti, potrebbero essere quantomeno parzialmente fronteggiati.
Nelle foto momenti delle lezioni presso la Sezione METEOMONT del Comando Truppe Alpine