Nella notte tra il 9 e il 10 settembre un elicottero di pronto intervento del 4° Reggimento aviazione dell’Esercito “Altair” di Bolzano è decollato per una missione di soccorso notturno a favore di uno sportivo infortunatosi sulle montagne a sud di Canazei, in provincia di Trento, a seguito di una caduta con parapendio.
Lo sportivo, di nazionalità ceca, è stato individuato e l’aeromobile è riuscito ad atterrare nel buio assoluto a 2300 metri di altitudine.
Il ferito è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’intera missione è durata circa 1 ora e mezza.
Il soccorso notturno, che non poteva essere effettuato dall’elicottero del 118, è stato eseguito dal 4° Altair dell’Esercito grazie all’impiego di un equipaggio dotato di apparati per la visione notturna ad intensificazione di luce.
A bordo dell’elicottero, oltre a 2 piloti ed al tecnico operativo, c’era un team di evacuazione sanitario del 4° Altair, costituito da un ufficiale medico e da 2 militari assistenti di sanità.
Bolzano: il capo di stato maggiore dell’Esercito generale Graziano presente alle gare CASTA
febbraio 8, 2013