Il comandante delle Truppe Alpine, generale Alberto Primicerj, ha inaugurato sui Prati del Talvera la Cittadella degli Alpini, lo spazio dove verranno esposti mezzi, armi ed equipaggiamenti attualmente in dotazione alla specialità alpina dell’Esercito.
La Cittadella 2012 è caratterizzata da un’area dedicata alla montagna, particolarmente rivolta ai giovani, dove istruttori del Centro Addestramento Alpino di Aosta prepareranno un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista di fondo artificiale; vi sarà inoltre un’area “operazioni” dove sarà possibile salire a bordo di mezzi tattici blindati, visitare gli stand dell’artiglieria e delle trasmissioni e assistere alla bonifica di un campo minato a cura di personale del genio.
Novità di questa edizione della Cittadella sarà l’esposizione di un elicottero AB205 posizionato accanto allo spazio degli alpini paracadutisti che simuleranno la liberazione di ostaggi.
Come di consueto verrà rappresentato il Meteomont, il servizio di previsione meteorologica che opera sull’arco alpino, e verrà raccontata la storia del Corpo grazie a un’esposizione allestita dal Museo Nazionale degli Alpini di Trento.
Completeranno il quadro il collegamento via etere tra la Cittadella e i radioamatori di tutto il mondo e un’area logistica.
Al centro della Cittadella sarà infine collocato il Foro, ovvero uno spazio in cui verrà allestita una mostra fotografica all’aperto e in cui ritrovarsi per assistere alle esibizioni di cori e fanfare alpine.
In particolare, le fanfare delle brigate Julia e Taurinense suoneranno, alternandosi, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 circa.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...