Venerdì 7 settembre, alle ore 11, nella caserma “Salvatore Pisano” a Teulada, alla presenza del comandante della Brigata Sassari, generale di brigata Luciano Portolano, si terrà la cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento bersaglieri tra il colonnello Giacinto Parrotta – comandante cedente – ed il colonnello Corrado Carlini, comandante subentrante.
Alla cerimonia saranno presenti i gonfaloni della città di Teulada e Sant’Anna Arresi ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il colonnello Parrotta, dopo circa tre anni di intensa attività che ha visto tra l’altro il trasferimento del Reggimento dalla vecchia sede di Milano a quella di Teulada e, successivamente, l’impiego del Reparto per sei mesi sotto il suo comando nell’operazione ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan, lascia la Sardegna e la sede di Teulada per ricoprire un importante incarico presso il Nato Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), il comando multinazionale dei corpi di reazione rapida della Nato con sede a Solbiate Olona.
Per il colonnello Carlini, originario di Viterbo, quello al 3° Reggimento bersaglieri è un gradito ritorno in quanto vi venne destinato come “prima assegnazione” da giovane Ufficiale e dove militò per 8 anni.
Proveniente dai regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, il colonnello Carlini è laureato e negli ultimi 10 anni ha ricoperto importanti incarichi in ambito Nato.
Il colonnello Carlini entra a far parte dei “Dimonios” al comando del 3° Reggimento Bersaglieri, la cui Bandiera di Guerra, la più decorata dell’Esercito italiano, si fregia di 2 Ordini Militari d’Italia, 3 Medaglie d’Oro al Valor Militare, 3 Medaglie d’Argento al Valor Militare, 3 Medaglie di Bronzo al Valor Militare, 1 Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e di 1 Medaglia di Bronzo al Merito Civile.
Il 6 settembre nella caserma “Monfenera” di Cagliari si era tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando del 151° Reggimento fanteria “Sassari” tra il colonnello Luigi Viel, comandante cedente, ed il colonnello Angelo Del Lungo, comandante subentrante.
Il colonnello Viel ha lasciato Cagliari per recarsi a Roma presso lo Stato Maggiore della Difesa.
Originario di Civitavecchia, il colonnello Del Lungo ha frequentato i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, è laureato ed ha ricoperto, tra i vari incarichi nazionali ed all’estero, il comando del Battaglione multinazionale nell’ambito delle missione in Albania (COMMZ-W) e in Kosovo (KFOR), nonché del 2° battaglione granatieri “Cengio” a Spoleto
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...