A Gorizia, presso la caserma ‘Guella’, si è tenuto l’avvicendamento alla guida della brigata Pozzuolo del Friuli, grande unità dell’Esercito.
Al generale di brigata Ugo Cillo è subentrato il generale di brigata Giovanni Parmiggiani proveniente dal Comando Forze Operative Terrestri di Supporto di Verona.
Al cambio era presente il comandante della Divisione ‘Friuli’ generale di divisione Carlo Lamanna, il prefetto di Gorizia Isabella Alberti e il sindaco Rodolfo Ziberna.
Il generale Cillo ha voluto, nel suo discorso, ricordare tutte le attività operative ed addestrative che in questi due anni di comando hanno interessato la Brigata e i propri reggimenti: dall’operazione “Leonte XXI” in Libano, all’operazione ‘Strade Sicure‘, dal Centenario della Presa di Gorizia al Centenario dei fatti d’arme di Pozzuolo del Friuli.
Due anni intensi che hanno consolidato i rapporti della ‘Pozzuolo del Friuli’ con il territorio, non solo isontino ma dell’intera regione e con le città che ospitano le proprie Unità.
Il generale Parmiggiani, 80° comandante della Brigata di Cavalleria, inizierà il suo mandato con numerose attività addestrative in corso e l’impegno dei reggimenti per l’operazione ‘Strade Sicure‘ nel nord e centro Italia.
Entrambi gli ufficiali generali hanno comandato il reggimento Lagunari ‘Serenissima’ Unità di manovra della ‘Pozzuolo del Friuli’.