Presso la Task Force Air (TFA) di Al Bateen (Emirati Arabi Uniti), si è svolto il passaggio di consegne al comando della TFA tra il colonnello Claudio Icardi, comandante uscente, ed il colonnello Luca Spuntoni, comandante subentrante.
Nel saluto e ringraziamento rivolto al proprio personale, il colonnello Icardi ha voluto evidenziare che il periodo di comando è stato caratterizzato da un’attenta azione di ottimizzazione delle risorse umane e materiali, che ha portato un sensibile incremento della qualità fornita al personale in transito.
Nell’assumere il comando, il colonnello Spuntoni ha espresso la consapevolezza della grande professionalità con cui fin qui è stato svolto il lavoro ed ha esortato ad usare la forza acquisita per rendere sempre più adeguate “le risposte alle nuove sfide che il reparto sarà chiamato ad affrontare”.
La TFA impegnata nel sostegno alle operazioni ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan e NTM-I (Nato Training Mission in Iraq) dispone di due velivoli da trasporto C-130J, con un organico complessivo di circa 100 uomini.
Al personale dell’Aeronautica militare, il cui nucleo principale è costituito dagli equipaggi di volo e specialisti della manutenzione, si aggiunge personale delle altre forze armate.
Il Reparto opera dal 2002, senza soluzione di continuità, con il costante supporto logistico della 46^ Brigata Aerea e del 3° Stormo “Supporto Operativo” di Villafranca di Verona.
Repubblica Centrafricana: trasporto sanitario urgente per un C-130J della Task Force Air Al Bateen
febbraio 26, 2015