In occasione della ricorrenza dell’Unità nazionale e delle Forze armate, a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, l’aeroporto “Francesco Baracca”, sede del 5° reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel”, oggi 4 novembre e domani 5 apre le porte alla cittadinanza.
Nell’occasione, le scolaresche e i cittadini possono conoscere da vicino la realtà del reparto interagendo con il personale militare, i mezzi ed i materiali in dotazione. È possibile vedere da vicino gli elicotteri A129 “Mangusta” e AB205 “Huey”, visitare l’Hangar Manutenzione e le sale museali ed assistere alla proiezione di un filmato sulla storia dell’aeroporto e del “Rigel”.
Il “5° Rigel” è stato fondato il 1° gennaio 1976 e dalla stessa data è di stanza sull’aeroporto di Casarsa. Nel corso della sua storia ha preso parte a molteplici interventi sul territorio nazionale in occasione di pubbliche calamità e per soccorso alla popolazione che gli sono valsi il riconoscimento di una medaglia d’argento al valore dell’Esercito (Terremoto del Friuli) ed una al valor Civile (Missioni di soccorso in montagna).
Nel novembre del 1985, primo tra i reparti militari impiegati per tali attività, fu un aeromobile del “Rigel” che trasportò nottetempo, da Vicenza a Udine, il cuore e la relativa equipe medica per il primo trapianto del genere in regione (il secondo in Italia).
Attualmente è impiegato in Afghanistan nell’ambito dell’operazione multinazionale Isaf (International security assistance force).
Casarsa (PN): cambio al comando del 5° Reggimento AVES Rigel
ottobre 3, 2013