Il colonnello Andrea Santarossa è stato eletto presidente dell’Associazione nazionale aviazione dell’Esercito, Sezione Rigel, con sede presso l’Aeroporto Baracca di Casarsa, in provincia di Pordenone.
L’ANAE Rigel comprende associati dell’intera Regione Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto.
Il colonnello Santarossa sostituisce il colonnello Eugenio Borgo, udinese, che ha retto la Sezione ANAE negli ultimi otto anni.
L’ANAE sostiene, tiene vive e custodisce le glorie e i fasti dei Baschi Azzurri in servizio e non. È vicina spiritualmente e materialmente ai nostri militari che operano con passione e abnegazione nei più rischiosi Teatri Operativi.
Il colonnello Santarossa saluta e si inchina allo Stendardo di Combattimento del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” che in questo periodo, con i suoi uomini, le donne e i suoi elicotteri, è la pedina fondamentale del contingente italiano in Afghanistan.
Il neo eletto presidente dell’ANAE, nel corso della cerimonia di elezione, prima delle rituali parole programmatiche e di ringraziamento, ha chiesto e fatto osservare, ai colleghi associati, un minuto di silenzio in onore e ricordo di tutti i caduti dell’Aviazione dell’Esercito e dei fratelli ANAE che hanno “ripiegato le loro ali”.
Curriculum Col.(Aus) Andrea Santarossa
Il colonnello Andrea Santarossa nato a Pordenone il 17 luglio 1947, proviene dalla categoria dei sottufficiali, promosso ufficiale nel 1985 a seguito di concorso di Stato e dopo la frequenza di un corso di aggiornamento presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino.
Brevettato pilota di aereo nei primi anni ‘70, nel corso della carriera militare ha frequentato diversi corsi di specializzazione presso istituti centrali della Forza Armata e interforze, come il corso di lingua inglese, l’abilitazione alla difesa nucleare, biologica e chimica, il corso di caricamento aereo, il corso per addetto stampa presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, il corso per le gestioni infrastrutturali, un corso per l’abilitazione alla Cooperazione civile/militare (CIMIC) ed un breve periodo addestrativo in Germania.
Incarichi principali ricoperti:
Comandante di plotone;
comandante di compagnia;
comandante di distaccamento;
senior Officer di un nucleo di ufficiali e sottufficiali italiani e verificatore nella missione OSCE/KVM in Kosovo;
ha fatto parte della missione Unifil/Italair in Libano;
ufficiale di Staff in Albania con la missione ALBA;
ha partecipato a numerose missioni di pace nei Balcani, in Bosnia e Kosovo, come ufficiale CIMIC e più volte come addetto stampa e capo ufficio stampa a livello internazionale;
Capo Ufficio Infrastrutture presso il 5° Reggimento AVES Rigel a Casarsa Della Delizia (Pordenone).
Decorazioni, Onorificenze, Ricompense:
Medaglia Mauriziana, Croce d’oro per anzianità di servizio, Medaglia militare di bronzo al merito di lungo Comando, Medaglia commemorativa per missioni Onu, Medaglie NATO SFOR e IFOR per le varie missioni di pace nei Teatri Balcanici, Medaglia di benemerenza dell’Esercito Tedesco, Medaglia di benemerenza per le operazioni di soccorso alle genti friulane colpite dal sisma del 1976.
Elogio del generale direttore/comandante del Centro Regionale OSCE/KVM n.3 in Kosovo.
Il colonnello Santarossa è coniugato e ha un figlio laureato dopo aver frequentato e conseguito il diploma presso la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia.