Il 17 giugno, a Roma presso Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), si terrà la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2012/2013.
L’evento, che avrà inizio alle ore 15, sarà presieduto dall’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri (Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa). Interverranno il Ministro della Difesa, Mario Mauro, ed il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.
Il Centro Alti Studi per la Difesa, è il massimo organismo interforze nel campo della formazione avanzata, degli studi e delle ricerche riguardanti la Difesa e la Sicurezza nazionale ed internazionale. Opera in stretto collegamento con le Università, con gli Istituti paritetici stranieri e con autorità di rilievo nei settori della cultura, delle professioni, delle scienze e della politica.
Nell’Anno Accademico in corso, i frequentatori sono 239 tra i quali 26 civili e 49 stranieri provenienti da 30 diversi Paesi amici ed alleati.
Nell’Anno Accademico 2012–2013, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma è stato attivato un Master interfacoltà di 2° livello in “Strategia globale e sicurezza” per i frequentatori dell’Istituto Alti Studi per la Difesa. Nello stesso anno è stato attivato anche il Master in “Studi Internazionali strategico-militari” con l’Università degli Studi “Roma Tre” per i frequentatori del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze.
Accanto agli Istituti di formazione opera il Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.SS) responsabile della ricerca interforze nei settori delle relazioni internazionali, della sociologia militare e dell’alta tecnologia, in collaborazione con Centri omologhi di ricerca italiani ed esteri.
Per ulteriori approfondimenti http://www.difesa.it/SMD_/CASD/Pagine/default.aspx