A Caserta, nella Cappella Palatina della Reggia, il 10 dicembre alle ore 18:30, la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” presenterà il libro: “Piume al vento – 30 anni di missioni internazionali” del giornalista Paolo Pierantozzi.
Una storia raccontata dai protagonisti sull’impegno del Corpo dei Bersaglieri nelle operazioni militari internazionali di pace all’estero.
Alla presentazione dell’opera, oltre all’autore, interverranno il generale di corpo d’armata Vincenzo Lops, comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa per il Centro sud Italia e Isole e Decano del Corpo dei Bersaglieri, il generale di brigata Luigi Chiapperini, comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, moderatrice dell’evento la giornalista di Sky Tg24, Tonia Cartolano.
L’opera contiene le schede di presentazione delle missioni, a cura dell’autore, e il racconto dei protagonisti (comandanti e gregari), i veri testimoni delle missioni dal Libano1 del 1982 all’ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan del 2012; ne è scaturita una narrazione rigorosa e al tempo stesso appassionante, in cui cronaca e storia si combinano felicemente dando il giusto risalto ai contenuti di fondo della materia trattata. La “Garibaldi” è l’unica Brigata Bersaglieri dell’Esercito italiano ed presente a Caserta dal luglio 1991.
A corollario dell’evento, dalle ore 9 alle 20 tra piazza Dante e la Reggia (centro storico di Caserta), verrà realizzata una mostra statica con i principali mezzi e materiali in dotazione all’Esercito ed uno stand promozionale per approfondire la conoscenza sugli iter nei vari concorsi per le carriere nell’Esercito.
La giornata sarà conclusa dal concerto della Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, con inizio dalle ore 17.30, con lo sfilamento presso le vie del centro storico ed arrivo alla Reggia di Caserta.
Nell’occasione sarà presentato anche il CalendEsercito Duemila13, avente come tema “il Cuore delle Missioni”.
Afghanistan: il presidente del Senato Schifani visita il contingente italiano
luglio 1, 2012