Grande partecipazione, domenica 23 giugno a Verzella, frazione di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, per la manifestazione di premiazione del concorso letterario Filoteo Omodei – Pensieri in versi. (a sinistra un momento della manifestazione)
La manifestazione, che si è svolta nella chiesa di San Giovanni Bosco, ha visto la partecipazione di premiati provenienti da ogni parte d’Italia. La loro presenza ha dato un importante contributo alla riuscita della giornata culturale, coordinata da Angelo Manitta, presidente dell’accademia Il Convivio, ed Adriana Repaci, artista di Campo Calabro – RC.
Ad accogliere i premiati la presidente della giuria Carmela Tuccari. Giuria che era composta da: Lucia Paternò, Maristella Dilettoso, Sabato Laudato, Antonia Izzi Rufo, Enza Conti, Pietro Seddio, Beatrice Torrente, Mattia Badalucco, Adalgisa Licastro, Tania Fonte e Maurizio Caggegi.
La novità di organizzare in una località fuori dai circuiti tradizionali una manifestazione nazionale per gli organizzatori è stata un’ambiziosa scommessa che si è rivelata di grande successo.
I partecipanti hanno avuto anche l’occasione di inaugurare l’apertura ufficiale del Museo Etnografico Valle Alcantara, gestito dell’Accademia Il Convivio, che è sorto per valorizzare e tutelare il patrimonio storico-culturale della Valle. Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione la partecipazione del chitarrista Giuseppe Buscemi e il percorso di pittura realizzato con opere di Giuseppe Gullotto, Isabella Marino e Gian Luca Greco.
Per ritirare il premio “Filoteo Omodei” hanno raggiunto Verzella: Antonio Bicchierri di San Giorgio Jonico-TA; Eugenio Castagnaro di Roma; Teresa Vadalà Fierro, Ugo Fierro e Florina Raffa di Messina; Liliana Bellia e Maria Trovato di Catania; Giuseppe Gambini di Garbagnate milanese; Lina Giuffrida di Catania; Carlo Caruso di Roma; Anna Maria Li Mandri di Palermo.
Invece per il premio “Pensieri in versi” sono stati presenti: Rosamaria Di Salvatore di Catania; Sabrina Pasquali di San Bebedetto Tr- AP; Michele Ginevra di Caltanissetta; Giuseppe Pappalardo di Palermo; Nino Mantineo di S. Domenica Vittoria – ME; Maurizio Giuliana di Riesi – CL; Maria Luisa Robba, Alba Pagano e Antonina La Menza di Palermo; Giulia Maria Barbarulo di Capezzano di Pellezzano – SA; Giacomo Manzoni di Chiosca di Lavis (TN); Nicola Cavaliere e Maria Grazia Di Stefano di Messina Antonella Cardella di Catania; Liborio Erba di Regalbuto (EN); Giusi Baglieri di Catania; Gianni Di Giorgio di Modica (RG); Agatina Motta di Pedara (CT); Cettina Picciché Marsala (TP); Giada Macauda di Riesi (CL); Paolo Ziino di Catania; Alfredo Muzio, Piazza Armerina (EN); Franca Cavallo Modica (RG); Francesco Billeci di Borgetto – PA; Valentina Vitaljic di Napoli; Amalia De Luca di Palermo; Calogero Cangelosi e Amalia De Luca di Palermo; Antonio Vitarelli, Aurora Coppolino e Christian Mangano di Messina; Ottone Giada di Cureggio NO; Clara Giandolfo e Vittorio Calvari di Campo calabro –RC; Angela Bono di Catania; Franca Valido di Riesi (CL) e Giuseppe Di Salvo di Palermo.
Concorso “Filoteo Omodei” e “Pensieri in versi”: a Verzella (Catania) la premiazione organizzata da Il Convivio
giugno 18, 2014