(di Roberto Falaschi) – Come ogni anno domenica 27 aprile è stata celebrata la ricorrenza di San Giorgio, Patrono della Cavalleria, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria a Voghera (Pavia) assumendo peraltro in questa circostanza un aspetto particolare ed andando oltre i discorsi di prammatica e la celebrazione della Santa Messa.
Infatti è stato colta l’occasione per inaugurare il restauro della chiesa sacrario del XII secolo, il più antico edificio della città, ed in particolare i suoi affreschi, nonché una vetrata policroma del Santo che infilza il drago posta nella bifora che orna il frontale, oltre ad una nuova e più efficace illuminazione interna.
Per l’effettuazione di questi lavori va dato merito al Gen. (rt) Dario Temperino, Priore del Tempio Sacrario, che ha saputo coinvolgere opportunamente le autorità comunali e la Sovrintendenza alle Belle Arti. La Chiesa Rossa è quindi tornata ad essere lo splendido gioiello di una volta.
Alla cerimonia ha presieduto il Priore Gen. (rt) Dario Temperino unitamente al Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria (A.N.A.C.), Magg. (cpl) Alipio Mugnaioni, il Vice Presidente Vicario Dott. Ten. (cpl) Francesco Usai e numerose Sezioni dell’A.N.A.C. con i loro Stendardi preceduti dal Medagliere dell’Arma.
Per la Sezione di Roma hanno partecipato il Presidente Dott. Usai, il Consigliere Amb. Falaschi (con lo stendardo della Sezione) ed i soci Dott. Taviani (con il medagliere) e l’Architetto Lo Gaglio.
Gremivano l’interno della chiesa tutte le specialità della Cavalleria: Lancieri, Dragoni, Cavalleggeri, Guide e Cavalieri.
Hanno anche preso parte alla celebrazione una numerosa delegazione delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ed una dei Paracadutisti, notoriamente vicini alla cavalleria.
Al termine della Santa Messa sono stati presentati al Tempio Sacrario due doni di particolare valore simbolico. Da un socio della Sez. di Roma una Croce Astile del 1700, artisticamente decorata, ricordo del Padre 1° Cap. Cav. del Corso Allievi Uff. di Pinerolo del 1936, nonché una tovaglia per l’Altare, con dei ricami elaborati, in memoria di Re Umberto II di Savoia donata da una Dama delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
La ricorrenza si è quindi conclusa con una riunione conviviale al termine della quale il Presidente Mugnaioni ha brillantemente guidato la “Carica della Cavalleria”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...