Nel corso della presentazione del libro La pasta: storia, origini ed evoluzione di Tindaro Gatani, tenutasi il 22 novembre presso il Circolo sardo di Bodio in Canton Ticino, l’autore ha consegnato a Ulrico Carlo Hoepli una copia facsimile del Diploma di auguri, che Ulrico Hoepli (Zurigo 1819 – 1890), fondatore della celebre casa editrice milanese, inviò a Gottfried Keller, il più famoso scrittore svizzero dell’Ottocento.
Dopo un’infanzia di povertà e di privazioni e una giovinezza irrequieta e ribelle, Gottfried Keller si diede prima alla pittura e poi alla scrittura. Tra crisi esistenziale, depressioni e amori infelici, portò a termine la prima stesura del romanzo autobiografico Der grünen Heinrich (Enrico il verde), che lo fece subito notare al grande pubblico.
Grazie a una borsa di studio cantonale poté proseguire i suoi studi prima a Heidelberg e poi a Berlino, dove, tra il 1848 e il 1854, scrisse, tra l’altro, le sue Sieben Legenden (Le sette leggende), Das Sinngedicht (L’epigramma), e le Zürcher Novellen (Novelle zurighesi).
Nel 1855 pubblicò il primo volume di Leute von Seldwyla (Gente di Seldwyla), di cui fa parte anche Romeo und Julia auf dem Dorfe (Romeo e Giulietta nel villaggio).
Nel 1861 fu nominato primo cancelliere della sua città; nel 1869, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, l’Università di Zurigo gli concesse la laurea honoris causa e gli tributò grandi onori, poi ripetuti, in forma più solenne, nel 1889 per il suo settantesimo.
A questi festeggiamenti si unì anche la comunità elvetica di Milano, con l’invio di un sontuoso Diploma di auguri firmato dall’editore Ulrico Hoepli per l’Associazione svizzera e da Enrico Cramer del Soccorso svizzero del capoluogo lombardo.
Quella pregevole pergamena (61 x 42 cm), un foglio festoso decorato in oro, dopo 125 anni, è stata ritrovata dal curatore del Fondo Gottfried Keller della Biblioteca Centrale di Zurigo.
Sulla sinistra della pergamena, riccamente fregiata, svetta uno stelo di un fiore immaginario elegantemente avvinghiato da ramoscelli e da un nastro azzurro sul quale sono riportate le opere più importanti del festeggiato (Gedichte / Martin Salander / Das Sinngedicht / Zürcher Novellen / Die Leute von Seldwyla / Der Grüne Heinrich) e, passando sul retro del festone principale, ricompare sulla destra con l’iscrizione della data di nascita di Keller “19 luglio 1819”.
Sul festone dorato, posto in alto al centro, c’è lo stemma di Zurigo stilizzato e la scritta Gottfried Keller zum, 70.ten Geburtstag (a Gottfried Keller per il suo 70.mo compleanno).
Sul testo si legge:
“È una bianca pergamena
il Tempo, e ognuno vi scrive sopra
con il suo sangue rosso
fino a quando la corrente lo disperde”.
Tu scrivi sulla pergamena del Tempo
quello che mai più svanirà,
cioè, un mondo meraviglioso di favola,
che regna in migliaia di cuori.
A Te, il creatore di questo Mondo,
pieno di bellezza senza fine,
noi scriviamo oggi la lettera d’amore
su questa pergamena.
Siamo lieti che tu fiorisci
nella tua ghirlanda di anni.
Ti salutiamo, con un grazie di cuore,
e lodiamo il tuo splendore.
19 luglio 1889
Gli Svizzeri di Milano
Il Presidente dell’Associazione Svizzera Ulrico Hoepli
Il Presidente del Soccorso Svizzero H. Cramer, Console”
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...