Con una nota di stampa, il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi ha annunciato la nascita dell’Associazione CLIQ, l’organismo che riunisce i quattro Enti certificatori della lingua italiana per stranieri. (nella foto a sinistra il Ministro Terzi insieme ai responsabili dei quattro Enti certificatori)
L’iniziativa ha preso ufficialmente il via al termine dell’incontro tra lo stesso Terzi e i rappresentanti dei quattro enti certificatori della conoscenza della lingua italiana per stranieri: Giovanni Paciullo, Pro Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Massimo Vedovelli Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Guido Fabiani, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre e Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.
“È grazie all’impegno comune del Ministero e dei quattro enti – ha sottolineato il capo della diplomazia italiana – che è stato possibile varare il nuovo certificato”.
“Le nostre ambasciate, i consolati e gli istituti italiani di cultura -ha dichiarato Terzi- sono già pronti per assicurare la massima diffusione della CLIQ in tutti i Paesi e in tal senso è stata sottoscritta una specifica convenzione tra Ministero e Associazione CLIQ”.
L’Italia può così dotarsi di una certificazione unica, che potrà essere riconosciuta e sarà valida a tutti gli effetti: il CLIQ infatti è stato pensato per essere tracciabile, condiviso e controllato, divenendo così uno strumento strategico per incrementare la diffusione dell’italiano nel mondo.
L’acronimo – che vede riuniti i quattro enti – è destinato a diventare sinonimo di qualità linguistica per rendere il sistema di certificazione unificato più facilmente identificabile dal pubblico straniero desideroso di studiare l’italiano, senza però vedere modificato alcuno standard all’interno delle singole certificazioni che, pur facenti parte del marchio CLIQ, continueranno a proseguire in modo autonomo la propria attività.
Si tratta di un passo importante per la Società Dante Alighieri e soprattutto per la certificazione PLIDA, che entrando nel CLIQ conferma di essere un marchio di qualità e vede riconosciuti anni di lavoro e di ricerca che ha visto coinvolti tutti i Comitati e i Centri Certificatori PLIDA nella preziosa opera di diffusione mondiale della cultura della certificazione.
Assisi: Alessandro Masi nuovo direttore del museo “Pericle Fazzini”
settembre 9, 2011