Si sono aperte l’11 ottobre le celebrazioni del Columbus Day, che ricorre il secondo lunedì di ottobre di ogni anno, un giorno commemorato in tutti gli Stati Uniti d’America come festa nazionale.
A New York si è tenuta la consueta parata del Columbus Day, in un anno particolare per l’Italia e cioè quello del 150° della sua Unità.
“Negli Stati Uniti e soprattutto per gli italiani d’America il Columbus Day, che ricorda la scoperta dell’America da parte dell’eroe italiano Cristoforo Colombo, è vissuto con particolare partecipazione e richiama alla memoria anche il significato ed il valore dell’emigrazione italiana in America. Una presenza quella italiana che ha contribuito in maniera straordinaria a modellare l’esperienza di vita americana e a costruire la società e la democrazia”. Ad affermarlo è Fucsia Nissoli Fitzgeralg responsabile dell’Associazione “Ambientevivo” in USA, partecipando a New York alla parata del Columbus Day che non ha esitato a definire come “il giorno dell’eccellenza italiana in America”.
“È stata una giornata di celebrazioni piena di colori, musica e allegria all’insegna del patrimonio artistico e culturale italiano in America – ha proseguito la Nissoli – ed anche se sono passati secoli da quando Cristoforo Colombo intraprese il suo coraggioso viaggio attraverso l’Oceano Atlantico, l’avventura della Nina, Pinta e Santa Maria si incarna ancora oggi nello spirito americano”.
“Nell’America in cui si ritrova il mondo – ha concluso Fucsia Nissoli – questa speciale occasione è un momento per milioni di italiani per celebrare le loro origini, è il giorno in cui ci rendiamo conto del significativo contributo in ogni settore dell’economia e della cultura oltre che della scienza e della tecnica che le comunità italiane e italo americane hanno dato a questo Paese, un contributo che riveste un significato ancora più profondo nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia”.