Il comandante della Kosovo Force (KFOR), generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo, ha incontrato il Capo della Missione OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) in Kosovo, ambasciatore Jean-Claude Schlumberger.
L’incontro è avvenuto a Pristina, presso il Quartier Generale del Comando multinazionale della Forza Nato.
Durante l’incontro si è discusso sia dell’attuale situazione socio-politica e della sicurezza in Kosovo, sia delle recenti attività svolte dall’Organizzazione Internazionale nella regione.
Il comandante della KFOR ha evidenziato il ruolo chiave svolto dall’OSCE finalizzato a sostenere un continuo dialogo tra le istituzioni centrali e locali.
L’impegno quotidiano dell’OSCE è infatti incentrato sul monitoraggio e sostegno dei processi che favoriscono il pieno sviluppo democratico all’interno delle istituzioni locali, al fine di far superare le divergenze e contribuire al rafforzamento della fiducia tra le diverse municipalità.
La collaborazione tra KFOR e OSCE è sempre stata molto proficua. KFOR ha infatti sostenuto, in stretto coordinamento con la Polizia Kosovara e EULEX, le attività dell’OSCE nel corso delle ultime elezioni municipali e ne ha garantito, grazie alla creazione delle necessarie condizioni di sicurezza, il corretto svolgimento senza incidenti di rilievo.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...