Nella ricorrenza del ventennale delle stragi Falcone e Borsellino del 1992 e in occasione del “non-compleanno” di Paolo Borsellino, il 19 gennaio, la “Fondazione progetto legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia” promuove a Palermo, presso il cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi, con il Dipartimento Dems dell’Università di Palermo, l’iniziativa “Con gli occhi di Paolo”.
La giornata prevede tre momenti principali dedicati a:
1. presentazione dell’Osservatorio nazionale su confisca, amministrazione e destinazione dei beni e delle aziende, promosso insieme con il Dems, Dipartimento di Economia Management e Storia dell’Università di Palermo;
2. una lectio magistralis di Giuliano Turone – oggi magistrato in pensione, protagonista di importanti processi, dalla loggia P2, a Sindona, all’omicidio Ambrosoli – in forma di testo teatrale sulla Costituzione come attività formativa per i docenti delle scuole per la presentazione di un progetto di teatro civile in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Istruzione della Regione Siciliana e con il Nucleo territoriale dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS), tramite il liceo scientifico Croce di Palermo.
3. la presentazione del filmato “Sconzajuoco 2.0”, prodotto dalla Fondazione unitamente all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli di Milano per spiegare come e perché “da Palermo a Milano – la mafia cresce”, e la presentazione del libro Fumetto “Un fatto umano. Storia del Pool antimafia”, di Giffone, Parodi, Longo, edito da Einaudi con il patrocinio della Fondazione.
La Fondazione è nata nel 2003 su impulso dell’ANM di Palermo, opera promuovendo progetti di educazione alla legalità in tutte le scuole, anche carcerarie, d’Italia.
Il presidente onorario è Manfredi Borsellino, figlio del compianto giudice. La Fondazione non gode di alcun finanziamento pubblico stabile e si sostiene con il ricavato dei propri progetti: Il libro di testo “La Costituzione raccontata (d)ai ragazzi” (ed. Palumbo), adottato in più di 6.000 sezioni in Italia; Il film “Io Ricordo”, che si avvale del patrocinio del Presidente della Repubblica, è riconosciuto Progetto Speciale dal Ministero dei Beni culturali, è stato mandato in onda più di una volta sulle reti Mediaset, è stato presentato al Presidente della Repubblica in occasione del 19 gennaio 2010 e proiettato all’Europarlamento a Bruxelles (febbraio 2011); con i percorsi di educazione alla legalità coinvolgendo quasi 5.000 classi e più di 120mila alunni e docenti lavorando in rete anche con altre istituzioni ed enti di III settore.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...