Il Consolato generale d’Italia di Hannover e il Comites di Hannover hanno organizzato in comune accordo una “Task Force Nuovi Arrivi” che offre assistenza ai connazionali in fase di mobilità e inserimento.
Il console generale d’Italia ad Hannover Gianpaolo Ceprini e il presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano evidenziano che dal 2011 si è avuto modo di constatare che con sempre maggiore insistenza giungono nella circoscrizione consolare di Hannover molti giovani italiani alla ricerca di lavoro.
Questo fenomeno ha portato alla decisione di creare una apposita struttura che fornisse adeguata assistenza ai nostri Connazionali per consentire loro un rapido inserimento nel tessuto socio-economico tedesco della Bassa Sassonia.
L’obiettivo di questa iniziativa è dare risposte immediate alle seguenti esigenze:
• la ricerca di una abitazione;
• la ricerca di dove apprendere la lingua tedesca qualora non la si conosca o la si voglia perfezionare;
• la ricerca di un lavoro adeguato;
• la registrazione presso il Comune di domicilio/residenza e presso il Consolato Generale per la posizione AIRE;
• la copertura sanitaria;
• l’apertura di un C/C bancario.
La Task Force è stata costituita presso il Consolato Generale di Hannover ed è stato assegnato il seguente personale: dottor. Luigi Milino, signor Antonio Napolitano, ed opererà di comune accordo con il Comites di Hannover per dare assistenza ai Connazionali italiani in difficoltà nella fase di inserimento.
Il Connazionale potrà entrare in contatto con la Task Force via e-mail, oppure telefonicamente, oppure venendo di persona presso una delle due strutture ai seguenti recapiti:
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA
Task Force Nuovi Arrivi
Freundallee 27 – Hannover 30159
Tel. 0049 (0) 51128379-0 /-24
fax 0049 (0) 5112837930
www.conshannover.esteri.it
notarile.hannover@esteri.it
venerdì dalle 9,00 alle 13,00
COMITATO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (COMITES)
Seilerstrasse 13 Hannover 30171
Tel. 0049 (0) 511 329296
fax 0049 (0) 511 328591
www.comites-hannover.de
info@comites-hannover.de
venerdì dalle ore 10,30 alle 15,00
COME MUOVERSI APPENA SI ARRIVA IN BASSA SASSONIA
CERCARE UNA ABITAZIONE
E’ possibile trovare offerte o presso l’associazione degli inquilini (www.mieterschutzbund.de) o consultando gli annunci immobiliari (www.immobilienscout.de) nelle rubriche affitti (Mieten) indicando: località (Ort).
APPRENDERE LA LINGUA TEDESCA
In ogni Land le Volkshochschulen offrono a prezzi molto contenuti i corsi di tedesco dal grado iniziale. Tali strutture sono reperibili cercando nel seguente sito http://www.vhs.de/de/volkshochschulen-in-niedersachsen.html la scuola più vicina alla propria residenza. Chi vuole invece perfezionare la lingua tedesca può rivolgersi ad istituti come il Bildungsverein (http://www.bildungsverein.de/).
CERCARE LA PRIMA OCCUPAZIONE
Per evitare casi di sfruttamento assai frequenti in chi si affida a soggetti del luogo sconosciuti, è meglio recarsi all’Ufficio di collocamento della Città di residenza/domicilio (Arbeitsagentur) consultabile anche via internet in italiano http://jobboerse.arbeitsagentur.de/vamJB/startseite.html?kgr =as&aa=1&m=1&vorschlagsfunktionaktiv=trueht
Se invece si vuole presentare una domanda di lavoro (Bewerbung) meglio farsi aiutare da chi conosce la lingua per redigere un curriculum (Lebenslauf) secondo il format europeo.
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PROFESSIONALI E DI STUDIO
Per il riconoscimento dei titoli professionali o di studio essi vanno presentati con la traduzione conforme (vedi elenco traduttori nel sito web del Consolato Generale) alle Autorità regionali tedesche competenti.
Per i titoli professionali:
http://www.mk.niedersachsen.de/portal/live.php?navigation_id=26072&article_id=6493&_psmand=8
Per i titoli di studio ed accademici:
http://www.mwk.niedersachsen.de/portal/live.php?navigation_id=27708&article_id=94262&_psmand=19
REGISTRARSI IN COMUNE E PRESSO IL CONSOLATO GENERALE
Ci si registra presso il Bürgeramt del Comune di residenza/domicilio (che sono distribuiti a livello di quartiere una sorta di ufficio Circoscrizionale), che rilascia il certificato di residenza (Anmeldung). Se siete ospiti presso qualcuno l’ospitante deve redigere apposita dichiarazione (Einzugsbestätigung).
Per comunicare al proprio Comune italiano la residenza estera bisogna recarsi in Consolato e chiedere l’iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
ATTIVARE L’ASSISTENZA SANITARIA
Per l’assistenza sanitaria in Germania va richiesto alla ASL italiana il Mod. S1 per il rilascio della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Si possono ottenere informazioni sul sito http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano &id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani
APRIRE UN CONTO CORRENTE BANCARIO
In Germania è importante attivare da subito un conto corrente bancario presso una Banca di fiducia.