A Roma dal 7 all’11 aprile si terrà la 1^ Edizione del corso di Project Manager in ambito finanziario.
Il corso è propedeutico alla certificazione di base ISIPM di Project Management, fornita dall’Istituto Italiano di Project Management.
In base ad un accordo fra ANSSAIF e ISIPM, il corso inquadra la conduzione di progetti nell’ambito del sistema finanziario italiano, mettendo al corrente i partecipanti sugli aspetti più rilevanti di cui si deve tenere debito conto, rispetto ad altre organizzazioni:
1) il recente aggiornamento (n.15, luglio 2013) alla circ. 263/2006 “normativa di vigilanza prudenziale”, ed i suoi impatti sui controlli interni, sistema informativo, business continuity e contratti di outsourcing; docente l’ing. Anthony Cecil Wright, titolare del corso UNINT “Security and Business Continuity” della Facoltà di Economia aziendale.
2) breve introduzione alla struttura organizzativa di un operatore e di un intermediario finanziario, tramite testimonianza di un manager del settore.
La certificazione base ISIPM si caratterizza per l’attenzione posta, non solo alle conoscenze e competenze tecniche, ma anche a quelle di contesto, comportamentali, di allineamento con il business e manageriali.
La specializzazione che può dare l’Accademia per lo Studio della Sicurezza delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari (ANSSAIF – UNINT) mette in grado il discente di poter partecipare ai progetti con un maggiore livello di comprensione dell’ambiente, delle diverse funzioni aziendali, delle problematiche non facili, vuoi legali vuoi di sicurezza, che caratterizzano questi ambienti.
Obiettivo
Far conoscere quali sono i processi operativi e di business che caratterizzano gli operatori ed intermediari finanziari. Insegnare le nozioni di base di un corretto project management, consentendo ai partecipanti di ottenere la certificazione di base rilasciata da ISIPM.
Destinatari
Esperti ed addetti alla information security o business continuity in ambito bancario che devono affrontare il progetto di Business Continuity Programme; consulenti che desiderano specializzarsi in project management in ambito finanziario; laureati che desiderano certificarsi quali project manager, apprendendo anche quali sono le problematiche correnti più rilevanti nell’ambito della intermediazione finanziaria e in particolare nella protezione dei dati e degli asset.
Argomenti trattati
Il sistema finanziario italiano: Introduzione generale, e strutture organizzative tipo; La legislazione e la normativa di vigilanza attuale.
Gli elementi di conoscenza della certificazione ISIPM (24 ore):
Conoscenze di contesto;
conoscenze tecniche e metodologiche;
conoscenze manageriali di base;
conoscenze comportamentali;
inoltre, testimonianze di esperienze realmente vissute di Project management sia in ambito intermediario che in altre realtà (c.d. “lessons learned”)
Il quinto giorno i partecipanti potranno, previo pagamento della tassa di esame da corrispondere a ISIPM, sostenere l’esame scritto ISIPM base di PM (Project Manager) e quello orale sugli elementi più caratterizzanti l’intermediazione finanziaria trattati in aula.
In caso di superamento dell’esame scritto, il partecipante riceverà la certificazione base ISIPM di Project Manager; inoltre, se supererà l’esame orale otterrà la qualificazione ANSSAIF PM (Project Manager) in ambito finanziario, rilasciata da ANSSAIF-UNINT.
Luogo, durata, costo
I corsi ed esame si terranno a Roma, presso la UNINT, Via Cristoforo Colombo 200. Il corso, comprensivo di esame, dura cinque giorni.
Ai partecipanti verrà distribuito il volume “Guida alla certificazione base di Project Management”, redatto da ISIPM, e documentazione sugli aspetti finanziari, predisposta da ANSSAIF.
Il costo è di Euro 550,00 comprensivo della guida e della documentazione.
Il partecipante, qualora desideri sostenere l’esame per la certificazione base in Project Management, deve versare la quota di Euro 100,00 direttamente a ISIPM. Il versamento di tale quota da diritto ad essere automaticamente iscritti a ISIPM ed a partecipare a vari eventi a titolo gratuito.
Il corso non verrà svolto se le iscrizioni dovessero mantenersi sotto le 10 unità. Il numero massimo di partecipanti è 20. Le iscrizioni saranno accettate solo se pervenute entro 10 giorni dall’inizio del corso inviando copia del pagamento a formazione@unint.eu o segreteria@anssaif.eu
Le modalità di pagamento della tassa di esame di competenza ISIPM (da esigere solo a coloro che intendono sostenere l’esame per la certificazione) verranno comunicate durante il corso.
Per maggiori informazioni: